Laboratorio di Lingua INGLESE per la scuola d’INFANZIA
Premessa
Vista l’importanza crescente che la lingua inglese va assumendo nel mondo, appare opportuno che anche la Scuola dell’Infanzia offra agli alunni quante più occasioni possibili per iniziare la conoscenza della stessa. Per questa ragione avvicinare il bambino ad una seconda lingua è sicuramente un grande vantaggio. I bambini che crescono in ambienti familiari con più lingue hanno meno difficoltà in futuro all’apprendimento perché sviluppano l’orecchio a suoni diversi. Gli adulti, ad esempio, hanno dei “tabù” a poter pronunciare suoni diversi da quelli della lingua-madre. E’ fondamentale interessare il bambino attraverso un approccio orale che lo porti in forma emozionante e avventurosa a questo nuovo viaggio. Le lezioni saranno interessanti e divertenti allo stesso tempo. In ogni lezione gli argomenti verranno presentati attraverso modalità ludiche e tecniche animative teatrali con utilizzo di canzoni, filastrocche, giochi, flashcard, poster, pagine da colorare, etc..
I pupazzi/personaggi, sapientemente animati dalla insegnante attrice madrelingua, fungono da filo conduttore e da intermediari.
La presente proposta risponde inoltre alle richieste espresse in più occasioni dalle famiglie, desiderose di ottenere dalla scuola la promozione di attività volte all’apprendimento della lingua inglese.
Attività del Corso
Si propone un corso di lingua inglese per bambini della Scuola dell’Infanzia da realizzare in orario scolastico seguendo le considerazioni sull’importanza educativa così come formulata nelle normative ministeriali.
Argomenti e obiettivi generali del corso
- Azioni/Actions.
Capire, esprimere ed identificare le azioni. Saper riconoscere ed eseguire istruzioni.
- Colori/Colours
Riconoscere e dire i nomi dei colori.
- Numeri/Numbers
Imparare, dire,riconoscere i numeri dall’uno al dieci.
- Animali/Animals
Apprendere i nomi degli animali.
- Giocattoli/Toys
Riconoscere i nomi dei giocattoli.
- Cibo/Food
Comprendere e dire i nomi dei cibi. Espressione della preferenza del cibo.
- Famiglia/Family
Imparare a distinguere i nomi dei componenti della famiglia.
- Preposizioni/Preposition
Imparare le preposizioni di base.
- Sensazioni/Feelings
Esprimere i sentimenti più semplici.